Ci siamo: sei pronto a sbarcare online! Il momento di scegliere una piattaforma ecommerce per la tua attività è arrivato, ma le opzioni sono davvero troppe. Ti domandi: “quale sarà il miglior e-commerce per le mie esigenze? Quale quello che riuscirà a rispecchiare meglio il mio negozio? E quale il più conveniente?”
Niente paura.
Alla fine di questo articolo avrai ben chiare le differenze tra gli e-commerce WooCommerce, Prestashop e Magento, e ti sarà quindi più facile capire qual è il miglior e-commerce per la tua attività.
Cerchiamo innanzitutto di rispondere ad una domanda: quali sono le tue necessità?
“HO BISOGNO DI UN E-COMMERCE BASE, DI SEMPLICE UTILIZZO, CHE MI GESTISCA POCHI ARTICOLI”
La soluzione giusta per te è: WooCommerce.
WooCommerce è un plugin di WordPress, un sito nato inizialmente per soli blog, ma che con il tempo ha acquisito molte altre funzionalità grazie proprio ai suoi plugin.
NOTA: Che cos’è un plugin?
Lo stesso WooCommerce, pur essendo un plugin di WordPress, ha propri plugin aggiuntivi. Quindi scegliendolo potrai andare a combinare tasselli e funzionalità in base alle tue preferenze.
Il prezzo?
WooCommerce di base è gratuito e lo sono anche molti suoi plugin. Se necessiti di qualcosa di un po’ più avanzato o se vuoi un layout particolare troverai funzionalità e temi anche a pagamento.
Quindi, riassumendo tutti i vantaggi:
- è semplice
- ma è anche personalizzabile
- è di base gratuito
- ha anche una vasta community di sviluppo e un buon supporto perché è molto popolare.
Ma ci sono anche dei contro da tenere a mente:
- è nato come aggiunta in una piattaforma per fare blog. Se con il tempo (come ci auguriamo) il tuo business crescerà ed arriverai ad avere esigenze più complesse e/o tanti articoli, WooCommerce non farà più al caso tuo
- se non hai esigenze complesse, ma devi comunque caricare molti prodotti, WooCommerce non è la soluzione adatta. Infatti è abbastanza condivisa l’opinione secondo cui vada a rallentare l’esperienza dell’utente quando sono caricati troppi prodotti.
“HO BISOGNO DI UN E-COMMERCE ABBASTANZA STRUTTURATO MA COMUNQUE SEMPLICE, GESTIBILE DA ME”
Prestashop è quello che stai cercando.
A differenza di WooCommerce, Prestashop è nato proprio per fare da e-commerce. Quindi è stato pensato e sviluppato fin da subito con una logica di vendita online, non si è trasformato nel tempo (se non per migliorarsi).
Non sarà semplice come WooCommerce, ma è comunque intuitivo e gestibile in autonomia, ma soprattutto non ha limiti di personalizzazione! Tutte le estensioni di Prestashop sono sviluppate per e-commerce, quindi troverai molte più funzionalità e possibilità rispetto a quelli di WooCommerce.
Per quel che riguarda i prezzi, cCon Prestashop si possono avere piani gratuiti e piani a pagamento. Se sei alle prime armi è consigliabile scegliere uno dei piani a pagamento che almeno comprende assistenza in caso di necessità.
Prestashop è il miglior e-commerce per la tua attività perché:
- abbastanza semplice da installare, usare e personalizzare
- gestisce più tipi di pagamento rispetto a WooCommerce e garantisce la loro sicurezza
- se anche si sceglie la versione a pagamento si tratta comunque di costi abbastanza contenuti
- ha una valida gestione della SEO per posizionare il sito.
Invece i contro:
- risulta adatto per aziende di piccole e medie dimensioni, non altrettanto per grandi attività
- cambiare un tema in Prestashop non è così facile ed immediato come per WooCommerce.
“HO UN’ATTIVITÀ BEN STRUTTURATA, MOLTI ARTICOLI DA GESTIRE E IL MIO NEGOZIO ONLINE DEVE RIUSCIRE A STARE AL PASSO”
Non ci sono dubbi: buttati su Magento!
Anche se tra i tre Magento risulta sicuramente più difficile e forse avrai bisogno di un supporto esterno per uno sviluppo mirato, è però la soluzione ideale per attività come la tua.
La piattaforma è molto potente e flessibile una volta tenuto conto di alcuni accorgimenti tecnici
Prezzi?
Anche Magento come i suoi concorrenti di base è gratuito, ma in questo caso, così come per Prestashop, non comprende supporto ed ha funzionalità limitate. A pagamento può risultare un po’ oneroso ma davvero ottimo per progetti molto complessi (per esempio per grandi marchi o per chi gestisce più siti e più vetrine sotto un’unica insegna).
Quindi se di contro ha il prezzo e la difficoltà, di vantaggi ce ne sono molti:
- carica e importa database molto grandi senza limiti di numero
- gestisce una grande quantità di articoli e di loro varianti senza difficoltà
- risulta molto flessibile e personalizzabile
- è open source, quindi di facile modifica per sviluppatori
TIRANDO LE SOMME
Ora che hai capito le differenze tra le varie soluzioni e-commerce, quello che ci sentiamo di dirti è: pensa e scegli bene in base alle tue esigenze. Il miglior e-commerce sarà quello più in linea con le tue necessità.
Per un ulteriore supporto nella gestione del tuo negozio online, alcuni software gestionali come DUE Retail consentono di gestire in maniera unificata negozio fisico ed e-commerce.
In che modo? Grazie all’interfacciamento diretto con Prestashop, Magento e (novità!) anche di WooCommerce:
- non dovrai duplicare il lavoro per codificare gli articoli, inserendoli da software verranno pubblicati anche nel tuo e-commerce
- nessuna preoccupazione per controllare le scorte di magazzino, verranno aggiornate autonomamente sia per vendite in negozio che per vendite online
- ti sarà possibile visualizzare e gestire gli ordini arrivati da sito direttamente dal tuo software di cassa.
Chiedici una prova gratuita per scoprire tutte le possibilità di DUE Retail.
|