Se gestisci uno o più negozi di sigarette elettroniche saprai sicuramente che per migliorare il lavoro all’interno della tua attività sono necessarie funzionalità specifiche e mirate. Un qualsiasi programma gestionale non sempre potrà fare al caso tuo. E allora quali sono le caratteristiche che dovrebbe avere il miglior software per negozio svapo?
Lo vediamo in questo articolo.
Gestione del magazzino fiscale
Una caratteristica propria degli esercizi che vendono sigarette elettroniche è la loro possibilità di creare e di conseguenza gestire un deposito fiscale.
Di cosa si tratta?
Il deposito fiscale è un magazzino che viene accreditato dall’Agenzia delle Entrate per detenere merci in “regime di sospensione dei diritti di accisa”, cioè senza che sia necessario pagare l’accisa su tali prodotti. Servirà quindi a “congelare” i pagamenti delle imposte di consumo collegate ai tuoi articoli.
In questo modo, soprattutto nelle multi-realtà in cui molti prodotti rimangono in attesa per lungo tempo prima di essere messi a scaffale, non sarà necessario sostenere immediatamente costi elevati: le accise si pagheranno nel momento in cui il prodotto verrà spostato da questo magazzino al negozio fisico, pronto per la vendita.
Per ottenere l’autorizzazione a utilizzare il magazzino come deposito fiscale è necessario presentare domanda attraverso il sito dell’AE, tramite questa pagina.
Un software gestionale che include la funzionalità di deposito fiscale facilita gli spostamenti di merce e i relativi pagamenti e consente di eseguire in maniera totalmente automatizzata le operazioni di:
- controllo della merce in giacenza nei depositi fiscali
- movimentazione da e per questi magazzini
- gestione dei pagamenti dovuti nel momento in cui gli articoli vengono messi in vendita
Inventari con palmare
Quale modo migliore di velocizzare il controllo della merce se non quello di farlo tramite palmare? Il dispositivo diventerà un prolungamento del tuo software gestionale, e ti permetterà controllare la merce direttamente con lettura dei barcode, semplificando di molto la procedura.
Grazie a sistemi come DUE Retail Mobile, direttamente da app sarà possibile:
- effettuare le rettifiche di magazzino, anche per gruppi di articoli
- aggiungere eventuali barcode non codificati che vengono letti durante l’inventario
- elaborare stampe personalizzabili per la gestione degli inventari
Ordini automatici a fornitore
Per tenere sempre aggiornato il tuo magazzino e non rischiare di incappare in mancanza di prodotti, la soluzione software ottimale per il tuo negozio di sigarette elettroniche dovrebbe avvisarti dei prodotti in esaurimento.
Infatti, per poter essere decretato “il miglior software per negozi svapo” non è sufficiente far visualizzare le scorte di magazzino, è invece necessario supportare attivamente il negoziante nella gestione dei riordini.
Per questo motivo software come DUE Retail permettono di impostare un alert di scorta minima, all’avvicinarsi della quale il programma ti avviserà autonomamente per permetterti di inserire un nuovo ordine fornitore in tempo.
In questo modo il controllo verrà eseguito in automatico, senza ulteriori sforzi da parte tua, eliminando il rischio di rimanere senza prodotti e perdere potenziali vendite.
Ma non solo.
Con la funzionalità di ordini automatici a fornitore sarà il software stesso ad elaborare una proposta d’ordine in base a:
- vendite del periodo
- giacenze di magazzino
- scorte minime impostate
- impegnato
- ordini clienti
Tutti questi dati verranno incrociati dal sistema di cassa per elaborare un documento contenente la merce che dovresti acquistare e da quale fornitore. Saranno quindi creati tanti ordini di acquisto quanti sono i fornitori previsti.
Gli ordini potranno sempre essere modificati manualmente prima di essere inviati.
Import listini dei fornitori
Una volta ricevuta la merce dai tuoi fornitori potrai utilizzare un’altra funzionalità che solo il miglior software per negozi svapo può garantirti: la possibilità di importare i loro listini con pochi click.
Soprattutto se i prodotti vengono acquistati da diversi fornitori, la gestione può risultare impegnativa e confusionaria, basti pensare a tutti gli articoli che è necessario aggiornare in caso di un cambio del prezzo di acquisto.
Grazie a sistemi gestionali avanzati come DUE Retail sarà sufficiente indicare i dati inclusi all’interno dei file dei fornitori per farli registrare direttamente su software e gestire:
- la creazione delle anagrafiche articoli
- l’eventuale aggiornamento dei prezzi e dei prodotti
- la consultazione e il confronto tra i listini
- la ricezione e il carico del documento di acquisto elettronico
Risparmiando tempo ed evitando errori.
Oltre alle normali funzionalità per un negozio retail, abbiamo visto nell’articolo alcune funzionalità che possono fare la differenza in un negozio svapo.
Hai uno o più negozi di sigarette elettroniche e vuoi provare il nostro software dedicato? Chiedici una demo gratuita.
|