Ti sei mai chiesto come migliorare il lavoro nella tua gelateria e quali strumenti utilizzare per raggiungere questo obiettivo? Se la risposta è “sì”, questo è l’articolo che fa per te. Ti mostreremo come con quello che può essere definito “il miglior software per gelaterie” sia possibile semplificare il lavoro di tutti i giorni in pochi, semplici passaggi.
IL LAVORO “DIETRO ALLE QUINTE” DEL SOFTWARE PER GELATERIE
L’impegno visibile ai clienti al di là del bancone è solo una minima parte di tutto il lavoro di una gelateria. Le incombenze iniziano infatti molto prima dell’orario di apertura del locale, chi è proprietario di queste attività lo sa bene.
Come può un programma specifico per gelaterie aiutare a prepararsi alla giornata di lavoro?
Gestione ricette
Grazie ad un programma studiato per le gelaterie ti sarà possibile creare le ricette dei tuoi prodotti, collegando a ciascuno gli ingredienti di cui è composto.
Non solo. Gli ingredienti potranno anche essere associati al fornitore e al lotto portato in produzione.
A cosa può essere utile questa gestione delle ricette?
- ad ogni vendita ti sarà possibile scaricare automaticamente il magazzino, avvisandoti in caso di ingredienti in sottoscorta
- i tuoi operatori al banco saranno supportati dal programma nel caso in cui gli venissero chiesti gli ingredienti di un prodotto
- consente inoltre di elaborare il Food Cost, per tenere sotto controllo i costi della pietanza nel tempo
Ma che cos’è il Food Cost? E a cosa può servire in una gelateria?
Analisi dei costi sostenuti
Avevamo già parlato del Food Cost nell’articolo dedicato alla gestione della distinta base. Elaborare il Food Cost consente di tenere sotto controllo i costi sostenuti nella produzione di una pietanza, per quel che riguarda principalmente gli ingredienti, ma anche le ore – uomo.
Quindi un software sviluppato per le gelaterie analizzerà i costi sostenuti per ogni ingrediente che compone una pietanza, li sommerà tra di loro e aggiungerà anche il totale sostenuto per le ore di lavoro necessarie a produrre quella pietanza. Il risultato farà capire chiaramente se la marginalità di ciascuna pietanza è adeguata a fronte dei costi da sostenere.
I costi potranno anche essere monitorati nel tempo, per tenere sotto controllo eventuali rincari da parte dei fornitori, permettendo di aggiornare quindi di conseguenza i prezzi di vendita.
Controllo costante delle scorte
Se sei stanco di dover controllare autonomamente le scorte di magazzino e gli errori che ne derivano, perché non lasciare questo compito al tuo software gestionale?
Direttamente dal back-office di un programma di cassa per gelaterie come DUE Retail potrai visualizzare:
- gli ingredienti e le loro scorte a magazzino
- le materie prime in sottoscorta per cui è necessario inserire un ordine di acquisto
- i preordini già compilati, da controllare, aggiornare e convalidare velocemente per inviarli poi al fornitore
- la scadenza degli ingredienti, per dare loro priorità evitando di renderli inutilizzabili
Gestione scadenza prodotti
In che modo gestire in tempo la scadenza dei prodotti?
Con software come DUE Retail gestire la vendita dei prodotti in scadenza è semplice e veloce: durante il loro inserimento, il programma richiede di specificare la data di scadenza di ogni articolo per procedere poi a scaricare prodotti, ingredienti e materie prime che presentano la scadenza più recenti.
Il programma permette in questo modo di limitare al massimo gli sprechi e la perdita di denaro dovuta ad articoli da buttare.
L’AIUTO DEL SOFTWARE NEL LOCALE
È tutto pronto per alzare le saracinesche ed iniziare la tua giornata lavorativa. Come può un programma gestionale per gelaterie aiutarti anche durante il lavoro quotidiano?
Oltre la classica stampa degli scontrini, in base alle necessità della tua attività potresti voler includere queste funzionalità:
Collegamento diretto a bilance
Una delle funzionalità essenziali nel caso in cui vendessi il tuo prodotto a peso è quello di interfacciare direttamente le bilance al tuo software di cassa.
In questo modo, direttamente dopo la pesata, verranno inviati i dati al programma di cassa che elaborerà il totale e stamperà lo scontrino.
Gestione automatizzata del denaro
Nel locale è anche possibile inserire sistemi self-payment. Questi sistemi automatizzati di gestione del denaro eliminano il passaggio con l’operatore, richiedendo il totale e fornendo il resto direttamente, senza intermediari.
Un esempio sono i cassetti rendiresto, interfacciati con i migliori software per gelaterie, che permettono di visualizzare lato cliente il totale, ricevono il denaro, controllano la sua validità e restituiscono direttamente il resto.
Con un sistema così automatizzato si eliminano gli ammanchi di cassa a fine giornata: la quadratura dei conti è assicurata.
Sistemi pubblicitari in cassa
Che la cassa sia tradizionale o innovativa poco cambia, è un punto del locale dove il cliente si sofferma. Perché non sfruttarlo a proprio vantaggio?
I sistemi di Digital Signage permettono di installare un monitor sulla cassa lato cliente, dove far visualizzare materiale pubblicitario del locale. È infatti possibile far scorrere immagini commerciali contenenti sconti, promozioni, novità dell’attività, un ottimo modo per farsi ricordare.
OLTRE IL LOCALE
Avere un ottimo servizio all’interno del proprio locale oggi non basta. È necessario trovare sistemi per raggiungere clienti e potenziali anche oltre i confini fisici dell’attività. Come fare?
Un valido programma per gelaterie può aiutarti anche in questo, lavorando al posto tuo per raggiungere le persone anche al di fuori del locale.
Invio di comunicazioni mirate
Quale metodo migliore per farsi ricordare dai propri clienti se non quello di inviare comunicazioni mirate?
Con l’utilizzo di software come DUE Retail sarà possibile inviare comunicazioni tramite sms, mail e, in caso di app, anche notifiche push.
I messaggi saranno personalizzabili direttamente da software, potranno contenere codici promozionali, novità del locale o sconti dedicati per particolari eventi come il compleanno. Il loro invio inoltre potrà essere automatizzato per ogni ricorrenza, lasciando al programma il compito di fare marketing al posto tuo.
Ma come si possono ricavare i dati dei clienti per poter inviare sms ed email? Legandoli a te tramite un sistema di fidelizzazione.
Sistemi di fidelizzazione
Per acquisire i dati di un cliente il sistema migliore è fornirgli una fidelity card, anche virtuale: in cambio dei suoi dati, l’utente accederà a sconti e novità in anteprima, e per te sarà possibile raggiungerlo con le tue comunicazioni.
Le card e le regole a loro associate saranno personalizzabili da software, così come i buoni sconto promozionali.
Ora che hai scoperto tutte le caratteristiche che rendono DUE Retail il miglior software per gelaterie ti chiediamo: quali sono quelle che ti sembrano più adatte alla tua attività?
Chiedici una demo dedicata e scopri tutte le potenzialità di DUE Retail.
|